1. Sistema di misura portatile Leica Absolute Tracker AT901

Leica Absolute Tracker - AT901

L’Absolute Tracker di Leica Geosystems è un sistema di misura portatile basato su un raggio laser in grado di misurare con precisione in un volume sferico fino a 160 m. 

L’Absolute Tracker è in grado di rilevare coordinate 3D in 3 modi:

1- per mezzo di un riflettore posizionato sul punto da rilevare;
2- inseguendo un Leica T-Probe e T-Mac, un sensore a contatto wireless “walk-around” manuale;
3- inseguendo un Leica T-Scan, uno scanner laser senza contatto ad alta velocità.

La scelta del metodo di misura dipende dall’applicazione.

Dalla prototipazione e il reverse engineering alla verifica delle attrezzature e accoppiamento dei pezzi, dall’automotive all’industria aeronautica e aerospaziale, gli utilizzatori dei sistemi Leica Geosystems vanno dalle grandi aziende a quelle piccole e medie.

Con l’introduzione del primo Laser Tracker al mondo nel 1990, abbiamo rivoluzionato la misura ad alta precisione così come il mondo la conosceva.
Con l’Absolute Tracker, questo è avvenuto di nuovo.

Leica Absolute Tracker 901 - Basic

Se la vostra applicazione richiede sistemi di posizionamento, attrezzaggi o dime, o se operate nel settore dell’installazione e allineamento di macchine utensili, laminatoi, presse o macchine gantry, il Tracker per voi è il Leica AT901-Basic.
Funziona solo con un riflettore, è ottimizzato per le misure con un volume di misura tipico fino a 160 m e viene fornito con le tecnologie Absolute Interferometer e PowerLock.

Leica Absolute Tracker 901 - Mid Range

Quando un riflettore non è adeguato perché non c’è una linea di visione chiara verso il pezzo che si sta cercando di misurare, perché il pezzo è nascosto o in sottosquadra, o perché avete bisogno di eseguire il reverse-engineering di un pezzo all’istante, il Leica AT901-MR è il sistema giusto.
Se abbinato al Leica T-Scan, T-Probe, o T-Mac, il Leica AT901-MR offre un volume di misura fino a 18 m. Naturalmente può essere usato con un corner cube, nel qual caso il volume di misura sale a 50 m.
Il sensore è progettato per oggetti di grandi dimensioni e viene fornito con le tecnologie Absolute Interferometer e PowerLock.


Leica Absolute Tracker 901 - Long Range

Questo è il laser tracker che rappresenta il nuovo riferimento per le misure nei settori aeronautico, aerospaziale e altre misure di precisione, come la verifica di pale di turbina o l’allineamento di attrezzature industriali. Può operare in rilevamento wireless manuale (T-Probe), scansione senza contatto manuale (T-Scan), e controllare il movimento di macchine utensili o robot (T-Mac) in un volume fino a 30 m.
Naturalmente può essere usato anche con un corner cube, nel qual caso il suo volume di misura tipico supera i 160 m. Questo è il laser tracker che rappresenta il nuovo riferimento per l’utilizzo con Absolute Interferometer e PowerLock, e continua ad essere il laser tracker 6DoF più venduto nel mondo.


Caratteristiche e Vantaggi:

 - PowerLock
Vantaggio:  Per la prima volta nella storia del Laser Tracker il raggio laser si muove verso l’utente e non viceversa.

- Abbinando la misura assoluta dell'ADM con la frequenza di aggiornamento quasi istantanea dell'interferometro, l'AIFM o “interferometro assoluto” si profila come lo strumento di misura più preciso, stabile e tecnologicamente avanzato finora realizzato dalla Leica.
Vantaggio: Non è più necessario attendere che il tracker si “blocchi”. Basta catturare il raggio per riprendere la misura senza accumulare alcun ritardo. Che si stia utilizzando un riflettore, il Leica T-Probe, il Leica T-Scan o il Leica T-Mac, l'AIFM è in grado di ristabilire istantaneamente il raggio laser interrotto e avviare direttamente la misura del target in movimento. 

- Struttura robusta, stabilità termica estremamente elevata, design interno compatto e testa del sensore di inseguimento che non emette calore. 
Vantaggio: Funzionamento continuo come da specifiche in ambienti industriali difficili, senza dover effettuare compensazioni frequenti.
Il Leica Absolute Tracker AT901 richiede semplicemente una calibrazione all’anno.

- In opzione è disponibile la CMM portatile con 6 gradi di libertà.
Vantaggio: L‘unico sistema CMM portatile tecnologicamente avanzato in grado di effettuare misure come una CMM fissa, scansionare come uno scanner laser ed eseguire il tracciamento nelle applicazioni automatizzate: tutto in un unico sistema. 

- Struttura leggera e dimensioni compatte, con un peso di soli 22 kg e una lunghezza di 62 cm.
Vantaggio: Facilmente trasportabile e installabile da una sola persona, completamente conforme alle norme per la sicurezza sul lavoro, l‘intero sistema può essere facilmente trasportato in una station wagon di medie dimensioni. 

ADM/IFM con raggio di diametro ridotto.
Vantaggio: È possibile utilizzare riflettori da 0.5'' per tutto il campo di misura. 

- Montaggio versatile.
Vantaggio: La possibilità di montaggio verticale o orizzontale garantisce versatilità nel volume di misura.* **
 * Risultati tipici compresi nelle specifiche.
** Non utilizzabile con la T-Cam in posizione orizzontale.


Leica Absolute Tracker AT901-B

Interferometro assoluto: SI
Volume di misura tipico: 160 m
Compatibile con i T-Products: NO
Max. volume di misura con i T-Products: Non disponibile

Leica Absolute Tracker AT901-MR

Interferometro assoluto: SI
Volume di misura tipico: 50 m
Compatibile con i T-Products: SI
Max. volume di misura con i T-Products: 18 m

Leica Absolute Tracker AT901-LR

Interferometro assoluto: SI
Volume di misura tipico: 160 m
Compatibile con i T-Products: SI
Max. volume di misura con i T-Products: 30m