ICIM
Gennaio 2020

Uno dei settori di maggior interesse per Axist è rappresentato dalla filiera dell’aerospazio.

Per poter condurre un’attività sempre più integrata, l’azienda si è dotata di un sistema Qualità in grado di rispondere ai requisiti stringenti tipici di questo settore.

Recentemente, Axist ha ottenuto la certificazione del sistema Qualità in rispondenza alla norma UNI EN 9100:2018 per quanto concerne la gestione delle attrezzature di produzione, attività che include la manutenzione e la misura dimensionale delle stesse.
Questo importante traguardo consente all’azienda di poter operare in molti contesti dove viene richiesto un servizio integrato che prevede oltre alla verifica dimensionale delle attrezzature anche l’introduzione e modifiche di attrezzature esistenti richieste dal processo, al fine di renderle conformi alle richieste interne del cliente.

L’azienda si è da tempo strutturata per poter condurre queste attività nel modo più efficiente possibile, disponendo di tecnici altamente qualificati sia nel Nord sia nel Sud Italia.

Le attività hanno anche carattere di continuità a supporto dei propri clienti: lo dimostra la presenza ormai decennale di Axist presso lo stabilimento di Leonardo Aerostrutture di Grottaglie (TA) e presso quello di Leonardo Elicotteri a Brindisi.

Nel primo caso, Axist è presente con un team di tecnici specializzati nella manutenzione dei mandrini di laminazione, che viene gestito in autonomia dalle risorse Axist durante tutto il ciclo di preparazione alla laminazione. Si tratta di un’attività che richiede notevoli conoscenze metrologiche ed esperienza nell’uso di strumenti avanzati come il laser radar e i nuovi modelli di laser tracker con dispositivi di scansione a lama laser. Queste attività metrologiche vengono condotte di concerto con quelle dei meccanici, che intervengono sugli organi dei mandrini di laminazione in funzione dei risultai delle misure geometriche.

Anche per il settore elicotteristico, Axist garantisce un servizio in continuità ai propri clienti, anche con interventi di certificazione di scali di montaggio all’estero. 

 
IMQ  Erogazione di servizi di gestione e manutenzione di attrezzature per produzioni aereonautiche e di misura dimensionale

Partner