1. Home |
  2. Laser Tracker

LASER TRACKER


Il Laser Tracker è un sistema di misura portatile basato su principi ottici della luce laser che ha accuratezza dell’ordine di 10 µm/metro e portata superiore ai 100 metri.
Il laser tracker lavora per mezzo di un riflettore a forma di sfera ( SMR- Spherical Mounted Reflector) che viene utilizzato dall’operatore oppure tramite un accessorio che consente di impiegare un ampio corredo di tastatori a contatto o di tipo contactless.

Leica Absolute Tracker - AT401


Macchina di misura portatile a coordinate in grado di garantire elevate precisioni anche su lunghissime distanze. Alimentato da una batteria interna, può operare in ambienti molto gravosi mantenendo comunque il massimo livello di precisione e il massimo volume di misura.
La soluzione costruttiva "All in One" fa sì che siano inclusi nel sistema tutti gli accessori necessari quali il live video, il sistema di livellamento gravitazionale, il monitoraggio ambientale ed il comando remoto integrato ad infrarossi.
Usando il sistema di comunicazione Wireless e LAN integrato, il Laser Tracker può essere utilizzato in modo completamente Wireless, facendo di AT401 l'Absolute Tracker più portatile di sempre.

Tutte le precisioni si riferiscono all'uso di riflettori di precisione ad anello rosso Leica Geosystem da 1.5'' (forniti assieme ad ogni sensore) ed alla modalità di misura di 2 secondi per punto in condizioni ambientali stabili.

Il campo di misura completo specificato è compreso tra 1.5 e 80 metri dal Laser Tracker entro un campo verticale di +/- 45°.

Tutte le precisioni vengono indicate come Massimo Errore Permissibile (MPE). I risultati tipici ottenibili sono nell'ordine della metà dell'MPE.
 
Dimensione del sensore: 290 x 221 x 188 mm
Peso del sensore: 7.3 kg
Dimensioni del controllo: 250 x 112 x 63 mm
Peso del controllo: 0.8 kg
Rotazione orizzontale infinita : +/- 360°
Rotazione verticale infinita: +/-145°
Volume di lavoro tipico: 320 m
Polvere/Acqua: IP54 (IEC 60529)
Temperatura operativa: da 0 a +40 °C
Umidità relativa: max 95% (non condensante)
Altezza: da -700 a 5500 m
Accelerazione: 360° /s2
Velocità di rotazione: 180° /s
PowerLock: 10 °FOV
Risoluzione: 0.07 arcsec
Precisione (MPE): +/- 15 µm + 6 µm/m
Ripetibilità (MPE): +/-7.5 µm + 3 µm/m
Precisione di inclinazione (2 sigma): +/- 1 arcsec
Risoluzione: 0.1 μm
Precisione (MPE): +/- 10 μm
Ripetibilità (MPE): +/- 5 μm
Prodotto Laser di Classe 2 conformemente alla IEC 60825-1
Interfaccia cavo: TCP/IP (Cat5)
Wireless WLAN: (IEEE 802.11g)
Alimentazione Interna: batteria ioni di litio
Alimentazione Esterna: corrente alternata
Opzionale: Power Over Ethernet (PoE+)

Leica Absolute Tracker - AT402


Secondo lo standard ASME B89.4.19-2006, il Leica Absolute Tracker è il laser tracker più preciso mai realizzato, un sistema di localizzazione laser all-in-one per grandi volumi che stabilisce un nuovo standard di portabilità, semplicità, costruzione robusta ed efficienza di misurazione.

Dimensioni del sensore: 290 x 221 x 188 mm (11.4 “x 8.7” x 7.4 “)
Peso del sensore: 7,3 kg (16 libbre)
Dimensioni del controller: 250 x 112 x 63 mm (9,8 “x 4,4” x 2,5 “)
Peso del controller: 0,8 kg (1,75 libbre)
Rotazione orizzontale infinita: +/- 360˚
Rotazione verticale infinita: +/- 145˚
Volume di misura tipico del riflettore (ø): 320m
Distanza minima di misurazione del riflettore: 1,5 m
Distanza minima di misurazione della sonda B-probe: 2,5 m
Polvere / Acqua: IP54 (IEC 60529)
Temperatura operativa: da 0 ° C a + 40 ° C
Umidità relativa: max. 95% (senza condensa)
Altitudine: da -700 a 5500 m (da -2,300 a 18000 piedi)
Accelerazione: 360˚ / s2
Velocità di rotazione: 180˚ / s
PowerLock: FV da 10 °
Risoluzione: 0,07 secondi d’arco
Precisione: +/- 15 μm + 6 μm / m
(+/- 0,0006 “+ 0,000072” / ft)
Ripetibilità: +/- 7,5 μm + 3 μm / m
(+/- 0,0003 “+ 0,000036” / ft)
L’incertezza di misura di una coordinata “Uxyz” è definita come la deviazione tra una coordinata misurata e la coordinata nominale di quel punto. Viene specificata come funzione della distanza tra il laser tracker e il punto misurato.
+/- 15 μm + 6 μm / m (+/- 0.0006 “+0,000072” / ft)
+/- 0,2 mm (+/- 0,008 “)
Risoluzione: 0,1 μm
Precisione: +/- 10 μm (+/- 0.00039 “)
Ripetibilità: +/- 5 μm (+/- 0.0002 “)
Prodotto laser di classe 2 secondo IEC 60825-1
Seconda edizione (2007-03)
Panoramica Fotocamera (OVC) 4: 3 Immagine potenziata
IR ≈ Foro 10˚
Monitor ambientale interno – Temperatura, pressione e umidità
Esterno – Temperatura dell’aria – Oggetto
Temperatura
Telecomando integrato a 4 pulsanti IR
Leica B-Probe
Cavo interfaccia – TCP / IP (Cat5)
Wireless – WLAN (IEEE 802.11g)
Gestione energetica interna: batteria agli ioni di litio con 10 ore runtime tipico
Esterno – Alimentazione CA.
Opzionale – Power Over Ethernet (PoE +)

Leica Absolute Tracker - AT901


L’Absolute Tracker di Leica Geosystems è un sistema di misura portatile basato su un raggio laser in grado di misurare con precisione in un volume sferico fino a 160 m. E’ in grado di rilevare coordinate 3D in 3 modi:
1- Per mezzo di un riflettore posizionato sul punto da rilevare;
2- Inseguendo un Leica T-Probe e T-Mac, un sensore a contatto wireless
“walk-around” manuale;
3- Inseguendo un Leica T-Scan, uno scanner laser senza contatto ad alta velocità.

PowerLock, vantaggio: Per la prima volta nella storia del Laser Tracker il raggio laser si muove verso l’utente e non viceversa.

Abbinando la misura assoluta dell'ADM con la frequenza di aggiornamento quasi istantanea dell'interferometro, l'AIFM o “interferometro assoluto” si profila come lo strumento di misura più preciso, stabile e tecnologicamente avanzato finora realizzato dalla Leica.

Che si stia utilizzando un riflettore, il Leica T-Probe, il Leica T-Scan o il Leica T-Mac, l'AIFM è in grado di ristabilire istantaneamente il raggio laser interrotto e avviare direttamente la misura del target in movimento.

Dotato di una struttura robusta, una stabilità termica estremamente elevata, un design interno compatto e una testa del sensore di inseguimento che non emette calore, permette il funzionamento continuo come da specifiche in ambienti industriali difficili, senza dover effettuare compensazioni frequenti.
Il Leica Absolute Tracker AT901 richiede solamente una calibrazione all’anno.

Dispone dell’unico sistema CMM portatile tecnologicamente avanzato (con sei gradi di libertà) in grado di effettuare misure come una CMM fissa, scansionare come uno scanner laser ed eseguire il tracciamento nelle applicazioni automatizzate: tutto in un unico sistema.
Con un peso di soli 22 kg e una lunghezza di 62 cm, lo strumento si compone di una struttura leggera con dimensioni compatte, facilmente trasportabile e installabile da una sola persona, completamente conforme alle norme per la sicurezza sul lavoro.

Con ADM/IFM con raggio di diametro ridotto è possibile utilizzare riflettori da 0.5'' per tutto il campo di misura, inoltre grazie al montaggio versatile è possibile un montaggio verticale o orizzontale che garantisce versatilità nel volume di misura.* **
* Risultati tipici compresi nelle specifiche.
** Non utilizzabile con la T-Cam in posizione orizzontale.

Leica AT901-Basic


Se operate nel settore dell’installazione e allineamento di macchine utensili, laminatoi, presse o macchine gantry, e la vostra applicazione richiede sistemi di posizionamento o attrezzaggio, il Tracker per voi è il Leica AT901-Basic.
Funziona solo con un riflettore, è ottimizzato per le misure con un volume di misura tipico fino a 160 m e viene fornito con le tecnologie Absolute Interferometer e PowerLock.

Interferometro assoluto: SI
Volume di misura tipico: 160 m
Compatibile con i T-Products: NO

Leica Absolute Tracker 901 - Mid Range


Quando un riflettore non è adeguato perché non c’è una linea di visione chiara verso il pezzo che si sta cercando di misurare, perché il pezzo è nascosto o in sottosquadra, o perché avete bisogno di eseguire il reverse-engineering di un pezzo all’istante, il Leica AT901-MR è il sistema giusto. Se abbinato al Leica T-Scan, T-Probe, o T-Mac, il Leica AT901-MR offre un volume di misura fino a 18 m. Naturalmente può essere usato con un corner cube, nel qual caso il volume di misura sale a 50 m. Il sensore è progettato per oggetti di grandi dimensioni e viene fornito con le tecnologie Absolute Interferometer e PowerLock.

Interferometro assoluto: SI
Volume di misura tipico: 50 m
Compatibile con i T-Products: SI
Max. volume di misura con i T-Products: 18 m

Leica Absolute Tracker 901 - Long Range


Questo è il laser tracker che rappresenta il nuovo riferimento per le misure nei settori aeronautico, aerospaziale e altre misure di precisione, come la verifica di pale di turbina o l’allineamento di attrezzature industriali. Può operare in rilevamento wireless manuale (T-Probe), scansione senza contatto manuale (T-Scan), e controllare il movimento di macchine utensili o robot (T-Mac) in un volume fino a 30 m.
Naturalmente può essere usato anche con un corner cube, nel qual caso il suo volume di misura tipico supera i 160 m. Questo è il laser tracker che rappresenta il nuovo riferimento per l’utilizzo con Absolute Interferometer e PowerLock, e continua ad essere il laser tracker 6DoF più venduto nel mondo.

Interferometro assoluto: SI
Volume di misura tipico: 160 m
Compatibile con i T-Products: SI
Max. volume di misura con i T-Products: 30m

Leica Absolute Tracker AT-960


Il Leica Absolute Tracker AT960 è un robusto laser tracker portatile che consente di effettuare misure dinamiche ad alta velocità di serie, una soluzione completa per sondaggi a sei gradi di libertà (6DoF), scansione e ispezione automatizzata, nonché misurazione del riflettore.

Può essere trasportato agevolmente, disimballato ed attivato in pochi minuti per garantire prestazioni di misura elevate. Le caratteristiche dinamiche e la funzionalità flessibile permettono agli utilizzatori di mantenere velocità, precisione e portabilità assoluta.

Un unico sistema integrato, pronto per misurare indifferentemente con l’ausilio di un riflettore o con i sensori Leica T-Probe, Leica T-Mac, Leica T-Scan 5 o Leica Absolute Scanner. L’unità compatta all-in-one si caratterizza per la sua portabilità e consente un trasporto facilitato e la possibilità di misurare ovunque.
Se il raggio laser viene interrotto, può essere ripristinato automaticamente in un campo visivo di +/-5 gradi, senza interazione con l'utente, per un uso agevole e prestazioni eccezionali anche in condizioni operative difficili.
L'alimentazione a batteria indipendente con funzione di cambio a unità in funzione consente una messa a punto rapida e agevole senza cavi, in qualunque luogo, per una migliore portabilità: una soluzione flessibile e autonoma fino a un intero turno giornaliero.
Il WiFi integrato permette una facile messa a punto e comunicazione con il PC per un funzionamento realmente wireless, fornendo anche opzioni di comando remoto tramite tablet o smartphone, in modo che il laser tracker possa essere utilizzato da un unico utente.
L'unità stagna certificata IEC garantisce la protezione da polvere e altri inquinanti, consentendo al tracker di misurare in modo efficace anche negli ambienti più difficili.
L’OVC (Telecamera) a colori ad alta risoluzione consente all’operatore di vedere quello che vede il laser e di localizzare e misurare in remoto i riflettori. L’OVC riconosce anche target multipli quali barre per punti nascosti o altri dispositivi.
La funzione OTG permette di misurare con l'asse Z allineato alla gravità, ideale per operazioni di livellamento e allineamento come la costruzione e il collaudo di calibri e attrezzature.
Il dispositivo per la misurazione di distanze AIFM unisce la precisione di un distanziometro assoluto alla velocità di un interferometro, per ottenere rilevamenti rapidi e precisi senza necessità di zeri macchina.
L'elaborazione in tempo reale e le elevate prestazioni dinamiche garantiscono il rilievo di 1.000 punti al secondo e permettono una raccolta dati più dettagliata in tempi più rapidi.
Potenzia l’AT960 con il rilevamento dati 7DoF per consentire la guida di macchine operatrici in tempo reale.
Con un campo visivo costante in qualsiasi condizione di illuminazione, il mini variozoom offre funzioni di misura in 6DoF per applicazioni precise di rilevamento, scansione e controllo macchina.
L'unità ambientale integrata monitora condizioni come la temperatura, la pressione e l'umidità per compensare le variazioni e garantire misure precise indipendentemente dai fattori esterni.

FARO Laser Tracker Vantage


Questo modello di Laser Tracker consente di costruire ed ispezionare prodotti effettuando misurazioni rapidamente, facilmente, con precisione e con un’eccezionale portabilità.

La piattaforma Vantage offre misurazioni 3D complete di grandi volumi fino ad 80 metri, semplificando i processi e perfezionando i risultati di misurazione.

Dimensioni testa (w x h): 224 mm x 416 mm
Peso testa: 12,6 kg
Dimensioni controller (l x d x h): 290 x 158x 214 mm senza filtri
316 x 158 x 214 mm con filtri
Peso controller: 4,8 kg
Raggio di lavoro orizzontale: 360° - Rotazione completa
Raggio di lavoro verticale: 130° (da +77,9° a - 52,1°)
Distanza min. di funzionamento: 0 m
Distanza max. di funzionamento: 80 m* con target selezionati e temperatura da 10 °C a 35 °C
60 m con SMR standard di 1,5” & 7/8”
30 m con SMR standard di 1/2”
Campo di vista: 30°
25 punti a 1,6 m: 8 μm
Altitudine: da -700 a 9.000 m
Umidità: da 0 a 95% senza condensa
Temperatura: da -15 °C a 50 °C
Emissioni Laser: Laser da 653-663 nm, 1 mW max/cw
Laser di classe II
TruADM
Risoluzione: 0,5 μm
FQZ velocità di scansione: 16.000 punti/sec
Precisione (MPE): 16 μm + 0,8 μm/m
R0 Parameter (MPE): 16 μm
Massima accelerazione radiale: 30 m/sec2
Massima velocità radiale: > 25 m/sec
Precisione angolare (MPE): 20 μm + 5 μm/m
Massima velocità angolare: 180°/sec
Precisione di inclinometro: ±2 secondi d’arco
Massima accelerazione angolare: 860°/sec2

Faro Laser Tracker ION


Per applicazioni in cui è fondamentale la massima precisione, quali misurazioni in linea, misurazioni dinamiche ad alta velocità o la calibrazione delle macchine, il Laser Tracker ION, un dispositivo di misura allo stato dell'arte con interferometro (IFM), assicura l'elevata precisione e il range di misura necessario per completare i diversi task.

Volume di lavoro: 110 m (diametro)
Precisione volumetrica di 0,098 mm a 10 m
Dimensioni testa (w x h): 311 mm x 556 mm
Peso testa: 19,5 kg
Dimensioni controller (l x d x h): 282 mm x 158 mm x 214 mm
Peso controller: 5,2 kg
Raggio di lavoro orizzontale: ± 270°
Raggio di lavoro verticale: 125° (da +72,5° a -52,5°)
Distanza min. di funzionamento: 0 m
Distanza max. di funzionamento: 55 m con target selezionati
40 m con SMR standard di 1,5” & 7/8”
30 m con SMR standard da 1/2”
Altitudine: da -700 a 2.450 m
Umidità: da 0 a 95% senza condensa
Temperatura: da -15 °C a 50 °C
Laser: Laser da 633-635 nm, 1 mW max/cw
Laser di classe II
Agile ADM

Risoluzione: 0,5 μm
Frequenza di campionamento: 10.000 punti/sec
Precisione (MPE): 16 μm + 0,8 μm/m
R0 Parameter (MPE): 16 μm
Risoluzione: 0,158 μm
Precisione (MPE): 4 μm + 0,8 μm/m
Velocità radiale massima: 4 m/sec
R0 Parameter (MPE): 16 μm
Precisione angolare (MPE): 20 μm + 5 μm/m
Velocità angolare massima: 180°/sec
Precisione di inclinometro: ±2 secondi d’arco

Laser Tracker API RADIAN


Il laser tracker Radian sviluppato con tecnologia innovo è utilizzabile in svariate applicazioni ed ambiti industriali dove sono richieste elevate precisioni della misura.

Con lo sviluppo delle tecnologie da 25 anni, API è leader nell’integrazione IFM/ADM per elevate precisioni.

Il Radian è uno strumento portatile semplice da trasportare. Attraverso la sua telecamera integrata e con la tecnologia I-Vision, con il Locks On è in grado di identificare la posizione di un target in un cono di 30°, pronto a misurare ovunque si trovi l’operatore in questo range.

Peso Laser: 9kg
Dimensioni Laser: 177 mm x 177 mm x 355 mm
Peso Controller: 3.2 kg
Dimensioni Controller: 110 mm x 160 mm x 310 mm
Range Lineare (Diametro): 100 m (328 ft) Performance del Sistema
Range Azimuth: ± 320°
Range Elevation: + 79° / -59°
Risoluzione Angolare: ± 0.018 arcsec
Accuratezza Angolare: 3.5 μm/m
Risoluzione: 0.1 μm
Accuratezza Bolla di Livello: ± 2 arcsec
Misure Statiche (IFM): ± 10 μm oppure 5 ppm (2 sigma)
HeNe LAser (IFM): Classe II (eye safe)
Risoluzione: 0.08 μm
Accuratezza: ± 0.5 ppm
IR LAser (ADM-Maxx): Classe I (eye safe)
Risoluzione: 0.1 μm
Accuratezza Lock-on: ± 10 μm oppure 1 ppm
Range di utilizzo: 0 - 25 m (tipico)
Cono di Visione: 30° (diagonale)

Partner