1. Home |
  2. Metrologia Dimensionale Made in Italy

una CONSULENZA A "MISURA" DI IMPRESA!


Axist è un’azienda di ingegneria specializzata nella progettazione di soluzioni innovative per la misura dimensionale e nell’erogazione di servizi di collaudi dimensionali e reverse engineering con l’impiego di strumentazione portatile.La presenza di più sedi sul territorio italiano permette all’azienda di contenere tempi e costi di intervento.

Sin dagli esordi, Axist opera per un parco clienti composto da realtà industriali molto varie in diversi settori: aeronautico, automobilistico, spazio e ricerca, siderurgia, energia e Oil and Gas, nucleare, navale e ferroviario.

La mission di Axist è quella di indirizzare il cliente verso la migliore soluzione per soddisfare le sue necessità, garantendo la massima efficienza nel servizio grazie all’impiego di strumentazione innovativa e di un team tecnico estremamente professionale.

Il fondatore: LUIGI BERRI


 

Luigi Berri, 59 anni, dopo la Laurea in Ingegneria Meccanica ha iniziato il suo percorso professionale presso COORD3, costruttore italiano di macchine di misura a coordinate, uscendone nel 2000 dopo aver ricoperto la carica di Direttore Industriale.

Dopo aver avviato e gestito la CAM2, filiale italiana della FARO, ha fondato la AXIST Srl, società specializzata nei collaudi dimensionali e di metrologia dimensionale per i principali settori industriali.

PASSO DOPO PASSO
Dal 2001 a oggi

La nascita 2001
  • 2001

    Viene fondata l’azienda in società con il gruppo francese F.I.T - ESIC, leader transalpino della fotogrammetria topografica.

    Il principale mercato su cui inizialmente s’indirizza l’attività aziendale è quello del settore automotive, (progettazione e prototipi automobilistici, attrezzature e linee di lastratura) e anche quello degli stampi e della fonderia.

  • Dal 2004 al 2008

    Axist inizia a lavorare per il settore aeronautico diventando fornitore di Alenia e Agusta Elicotteri (oggi aziende del gruppo Leonardo) e di larga parte della subfornitura di primo livello. L’azienda presenta soluzioni e offre servizi nel contesto di tutte le principali commesse: Airbus, Boeing, Lockheed Martin, Aeronavali, Nordam.
    In questi anni opera per il progetto Airbus, impiegando i laser tracker per l’automazione dell’impianto di rivettatura aeronautica automatica nel montaggio della fusoliera Airbus 380, fornendo collaudi dimensionali e supporto al montaggio dei mandrini di laminazione della fusoliera del nuovo Boeing 787. Da quel momento, un team di tecnici Axist opera in pianta stabile presso il sito di Grottaglie. Presso quest’ultimo, si occupa anche di misure delle parti di volo e analisi dei dati raccolti.
    Nello stesso periodo, continua la sua attività nel settore automotive: per seguire nuove opportunità, apre la filiale rumena a Sibiu.
    Nel parco strumenti di Axist, viene introdotto un laser radar che si affianca ai 10 laser tracker già presenti all’interno dell’azienda. Diventa anche distributore italiano di Spatial Analyzer, software riconosciuto come riferimento del mercato aeronautico.

  • Dal 2009 al 2015

    Axist estende la sua presenza nei mercati dell’energia, ricerca, Oil &Gas, siderurgia e, per operare presso i principali attori di mercato, fonda la sede negli Emirati Arabi Uniti (prima Dubai e quindi Abu Dhabi).
    La presenza trasversale in settori e mercati diversi permette ad Axist di proporre nuove tecnologie ai propri clienti.
    In questi anni affianca ai propri servizi anche la vendita di sistemi di proiezione per lay-up e di realtà aumentata per le operazioni di montaggio, ma anche macchine innovative per la lavorazione degli skin aeronautici (Dufieux Industries).
    L’azienda si struttura per condurre significativi progetti di ricerca al proprio interno o in collaborazione con partner e istituti esterni: in particolare diventa socia del centro di ricerca Cetma di Brindisi, occupandosi di nuovi sistemi di calibrazione per macchine utensili e di sistemi per la realtà aumentata.

  • 2016
     

    Nel 2016 Axist amplia la sua attività aggiungendo i servizi di topografia, fotogrammetria e rilievo fotogrammetrico aereo, impiegando esperti ingegneri e dotandosi di strumenti, software e metodologie all’avanguardia.
    Dispone di un team operativo a Tolosa (FR) per la gestione operativa e tecnica delle non conformità sulla linea finale di montaggio dell’ATR 72/42.
    Axist, tramite la Alto LLC, sua filiale di Abu Dhabi, si occupa di tutte le misure per la costruzione della ruota panoramica di Dubai, la più grande al mondo con un diametro di 210 m.

    Nel biennio 2017-2019, Axist conduce i rilievi fotogrammetrici dello specchio primario del Sardinia Radio Telescope avente un diametro di 64 metri.
    Negli ultimi due anni viene potenziata la sezione R&D per sviluppare sistemi di misura robotizzati: il robot diventa una vera e propria macchina di misura, sostituendo i tradizionali calibri di controllo per la produzione in linea.
    Nello stesso periodo, Axist aumenta la sua presenza all’interno del programma ITER operando per fornitori e per lo stesso ente nel sito di Cadarache (FR).

    Axist realizza un sistema di misura automatico per il Cern di Ginevra, finalizzato alla misura della distribuzione del campo magnetico all’interno di magneti di grandi dimensioni.

  • 2019

    Nasce il progetto E-commerce di Axist (www.MetrologyStore.com) finalizzato alla vendita online di tools necessari agli strumenti di misurazione. Progetta e produce internamente porta target per riflettori ottici.

  • 2020

    Nell’ottica di fornire un servizio sempre più integrato, nasce Axist Robotics, il ramo d’azienda innovativo e all’avanguardia che unisce il mondo dei collaudi dimensionali con quello delle produzioni in linea.
    Attraverso l’uso di comuni robot antropomorfi, la divisione Robotics fornisce un prodotto chiavi in mano che consente al cliente di avere tanti vantaggi in un’unica soluzione.

AXIST

Efficienza, Precisione, innovazione


CERTIFICAZIONI OTTENUTE


Axist da anni è certificata ISO 9001:2015.
Attualmente è in corso la certificazione EN 9100:2016, per la gestione della Qualità nel settore aerospaziale.

Per conoscere la Politica della Qualità adottata da Axist, clicca qui!

Abbiamo lavorato per


Partner